2-10 giugno 2008 Vilnius, Mazeikiai, Siauliai, Kaunas (Lituania)
su invito dell'Ambasciata d'Italia a Vilnius (Lituania) Comune di Salerno Città di Cava de' Tirreni
PROGRAMMA GENERALE
Vilnius, Ambasciata d'Italia
Amore e Goliardia nellA musica medievale e rinascimentale con balli in costume
Anonimo sec. XIII: In taberna, Sic mea fata, Bacche bene, Anonimo sec. XIII: A l’entrada del tens clar Axe Phoebus aureus Carmina Burana Anonimo sec. XIII: Vinum bonum et suave Anonimo sec. XIV: Badessa contraffacta da Laudario di Cortona Maledicantur thylie, Tempus est jocundum, Anonimo sec. XIV: De mia farina Lucca, Codice Mancini Anonimo sec. XIV Salterello London, British Library add. 24997 Avrix mi galanica Thoinot Arbeau (Dijon, 1520 - Langres, 1595) Suite di Branles (Double, Simple, Gay, Bourgogne), Branle des Chevaux, Branle Officials, Cassandre, Charlotte, Branle de Montarde Orchesographie 1589 Alte Clamat Epicurus, Tempus tranist gelidum Raimabut de Vaqueiras: Kalendamaya Anonimo sec. XIV: Summer is icumen in Anonimo sec. XIII: Prima estampie royale Anonimo sephardita: La rosa enflorese Francesco Landini: Ecco la primavera ballata Firenze, cod. Squarcialupi Chominciamento di gioya London, British Library 29987 Per tropo fede Bibli. Vaticana, cod. Rossi Andrea Stefani: I senti matutino ballata Lucca, cod. Mancini Alle stamegne Montecassino 871, 133 Domenico da Piacenza (Piacenza, 1390 – Ferrara, 1470ca) Anello Paris, Bibl. Nat. It. 476 Villancico Cancionero de Palacio Cavalcha Sinisbaldo tutta notte Seville 5-1-43 Magister Gulielmus: La bassa castiglya falla con misuras Perugia, Bibl. Augusta 431 Hora may che ffora Escorial, IV a 24 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Lauro, Rostiboli gioioso Paris, Bibl. Nat. It. 476 Juan del Fermosel Encina (Salamanca 1468 – Leon, ante 1530) Fata la parte Viva via rey Ferrando Montecassino 871, 13 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Reale Paris, Bibl. Nat. It. 476
Il Vicereame spagnolo
Juan del Fermosel Encina (Salamanca 1468 – Leon, ante 1530) Cucu Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Cupido, Voltati in ça Rosina, Paris, Bibl. Nat. It. 476 Gio. Dom. del Giovine (Nola, ca 1510 - Napoli, ante 1592) Tri ciechi siamo mascherata, II libro villanesche, 1545 Cingari simo villanella, I Libro canzoni villanesche, 1541 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Petit Vriens Paris, Bibl. Nat. It. 476 Gio. Dom. del Giovine (Nola, ca 1510 - Napoli, ante 1592) Chi la gagliarda Orlando di Lasso O lucia moresca Adriano Willaert (Bruges, ca 1490 - Venezia, 1562) Vecchie letrose O. Petrucci, 1545
Il concerto propone una selezione di brani, alcuni molto noti, scelti dalle tradizioni musicali nazionali dell’Europa medievale seguendo il filo rosso del doppio tema dichiarato nel titolo. I brani più famosi sono sicuramente quelli tratti dal “codex Buranus”. Il manoscritto, maggiormente noto col nome di Carmina Burana, databile ai primi del XIII secolo, contiene una raccolta di poesie, in latino e tedesco, anche di due secoli più antiche. Probabilmente, la silloge nacque nell’ambito dei “clerices vagantes” (chierici vaganti) principali artefici della circolazione della cultura in Europa nel Medioevo. I temi cantati sono l’amore, il gioco e il vino, spesso con un piglio di satira dura e spietata, a volte persino blasfema. Altri brani di stampo divertente e giocoso, ma anche sensuale e sentimentale, sono tratti da manoscritti italiani e inglesi del XIV secolo. Chiude il concerto una selezione di musiche e danze rinascimentali.
3 giugno, ore 18.30 Vilnius, Ambasciata
Amore e Goliardia nelle musica medievale e rinascimentale con balli in costume
Anonimo sec. XIII: In taberna, Sic mea fata, Bacche bene, Anonimo sec. XIII: A l’entrada del tens clar Axe Phoebus aureus Carmina Burana Anonimo sec. XIII: Vinum bonum et suave Anonimo sec. XIV: Badessa contraffacta da Laudario di Cortona Maledicantur thylie, Tempus est jocundum, Anonimo sec. XIV: De mia farina Lucca, Codice Mancini Anonimo sec. XIV Salterello London, British Library add. 24997 Avrix mi galanica Thoinot Arbeau (Dijon, 1520 - Langres, 1595) Suite di Branles (Double, Simple, Gay, Bourgogne), Branle des Chevaux, Branle Officials, Cassandre, Charlotte, Branle de Montarde Orchesographie 1589 Alte Clamat Epicurus, Tempus tranist gelidum Raimabut de Vaqueiras: Kalendamaya Anonimo sec. XIV: Summer is icumen in Anonimo sec. XIII: Prima estampie royale Anonimo sephardita: La rosa enflorese Francesco Landini: Ecco la primavera ballata Firenze, cod. Squarcialupi Chominciamento di gioya London, British Library 29987 Per tropo fede Bibli. Vaticana, cod. Rossi Andrea Stefani: I senti matutino ballata Lucca, cod. Mancini Alle stamegne Montecassino 871, 133 Domenico da Piacenza (Piacenza, 1390 – Ferrara, 1470ca) Anello Paris, Bibl. Nat. It. 476 Villancico Cancionero de Palacio Cavalcha Sinisbaldo tutta notte Seville 5-1-43 Magister Gulielmus: La bassa castiglya falla con misuras Perugia, Bibl. Augusta 431 Hora may che ffora Escorial, IV a 24 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Lauro, Rostiboli gioioso Paris, Bibl. Nat. It. 476 Juan del Fermosel Encina (Salamanca 1468 – Leon, ante 1530) Fata la parte Viva via rey Ferrando Montecassino 871, 13 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Reale Paris, Bibl. Nat. It. 476
Il Vicereame spagnolo
Juan del Fermosel Encina (Salamanca 1468 – Leon, ante 1530) Cucu Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Cupido, Voltati in ça Rosina, Paris, Bibl. Nat. It. 476 Gio. Dom. del Giovine (Nola, ca 1510 - Napoli, ante 1592) Tri ciechi siamo mascherata, II libro villanesche, 1545 Cingari simo villanella, I Libro canzoni villanesche, 1541 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Petit Vriens Paris, Bibl. Nat. It. 476 Gio. Dom. del Giovine (Nola, ca 1510 - Napoli, ante 1592) Chi la gagliarda Orlando di Lasso O lucia moresca Adriano Willaert (Bruges, ca 1490 - Venezia, 1562) Vecchie letrose O. Petrucci, 1545
Il concerto propone una selezione di brani, alcuni molto noti, scelti dalle tradizioni musicali nazionali dell’Europa medievale seguendo il filo rosso del doppio tema dichiarato nel titolo. I brani più famosi sono sicuramente quelli tratti dal “codex Buranus”. Il manoscritto, maggiormente noto col nome di Carmina Burana, databile ai primi del XIII secolo, contiene una raccolta di poesie, in latino e tedesco, anche di due secoli più antiche. Probabilmente, la silloge nacque nell’ambito dei “clerices vagantes” (chierici vaganti) principali artefici della circolazione della cultura in Europa nel Medioevo. I temi cantati sono l’amore, il gioco e il vino, spesso con un piglio di satira dura e spietata, a volte persino blasfema. Altri brani di stampo divertente e giocoso, ma anche sensuale e sentimentale, sono tratti da manoscritti italiani e inglesi del XIV secolo. Chiude il concerto una selezione di musiche e danze rinascimentali.
4 giugno, ore 18.00 Vilnius, Istituto Italiano di Cultura
L'ARS NOVA ITALIANA
La corte Francesco Landini: Deh dimmi tu che se’ madrigale Firenze, cod. Squarcialupi Antonellus da Caserta: Con dogliosi martire ballata Lucca, cod. Mancini Lamento di Tristano e Rotta London, British Libr. 29987 Antonellus da Caserta: A pianger gl’ochi ballata Lucca, cod. Mancini Gherardello da Firenze: De’ poni amor Firenze, cod. Squarcialupi Antonellus da Caserta: Tres nouble dame virerai Modena, Bibl. Estense a.M.5.24 Bonaiuto da Casentino: Haec medela corporalis Bibl. Vaticana 2854 La cattedrale Verbum Patris hodie Firenze, Magliab. II I 212 Kyrie rondello Bibl. Vaticana, 1419 Quare sic aspicitis Padova, Bibl. Capitolare 56 Gloria Grottaferrata, Bibl. 197 Troppo perde ‘l tempo Cortona, Bibl. Com. 91, 32 Phylipoctus de Caserta: Credo Cividale, Arc. 98 Ben e crudele pietoso Cortona, Bibl. Com. 91, 22 Ave Verum corpus Chicago, Newberry Library 24 Ave donna santissima Cortona, Bibl. Com. 91, 3 Kyrie Faenza, Bibl. Comunale, 117 Lo ‘ntellecto divino Firenze, Magliab. II I 122 Magdalena degna da laudare Cortona, Bibl. Com. 91, 39 Benedicamus Messina, Bibl. Painiana, 04 Il giardino Tre fontane London, British Library 29987 Francesco Landini: Ecco la primavera ballata Firenze, cod. Squarcialupi Donato da Firenze Un cane un oca madrigale Firenze, cod. Panciatichi Salterello London, British Library 29987 Chominciamento di gioya London, British Library 29987 Vincenzo da Rimini In forma quasi caccia a 3 voci Firenze, cod. Squarcialupi Per tropo fede Bibli. Vaticana, cod. Rossi Andrea Stefani: I senti matutino ballata Lucca, cod. Mancini Trotto London, British Library 29987
Il repertorio della cosiddetta Ars Nova italiana (1300 – 1440 circa) è noto solo ai pochi studiosi e di raro ascolto dal vivo. Ciò è dovuto anche alla intrinseca sostanza contrappuntistica dei brani e al panorama armonico assai lontano da quello della musica attuale. Inoltre, le forme principali (madrigale, caccia e ballata) sono pezzi di bravura spesso costruiti su regole matematiche. Il concerto presenta le composizioni dei principali compositori meridionali dell’epoca, Antonellus Marot e Philippocuts, nati certamente a Caserta ma attivi, oltre che probabilmente alla corte angioina napoletana, nella Curia Papale ad Avignone e nelle più importanti sedi principesche dell’Italia Settentrionale. Ancora più sconosciuto è il genere sacro polifonico, in cui fu sperimentato quel linguaggio che costituì la base culturale della grande fioritura della musica rinascimentale italiana. Alle colte polifonie sono alternate a brani tratti dal cosiddetto “Laudario di Cortona" (bib. Com. 91),datato al 1270, la più celebre raccolta di musiche devozionali monodiche del medioevo italiano, peraltro di schietta impronta popolare.
Musica e danza per la corte napoletana
La festa aragonese O tempo bono Montecassino 871, 132 Alle stamegne Montecassino 871, 133 Domenico da Piacenza (Piacenza, 1390 – Ferrara, 1470ca) Anello Paris, Bibl. Nat. It. 476 Villancico Cancionero de Palacio Cavalcha Sinisbaldo tutta notte Seville 5-1-43 Magister Gulielmus: La bassa castiglya falla con misuras Perugia, Bibl. Augusta 431 La preghiera Ave Verum corpus Montecassino, 871, ??? Jesu corona Virginum Antonius Jaune: Iste Confessor Domini salmo Te lucis ante terminum Domenica, Compieta, inno Adoramus te Dominum Passione, Inno Hora may che ffora Escorial, IV a 24 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Lauro, Rostiboli gioioso Paris, Bibl. Nat. It. 476 Juan del Fermosel Encina (Salamanca 1468 – Leon, ante 1530) Fata la parte Viva via rey Ferrando Montecassino 871, 13 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Reale Paris, Bibl. Nat. It. 476 Pere Oriola (seconda metà sec. XV) Motetto strumentale Perugia, 431 Il Vicereame spagnolo Juan del Fermosel Encina (Salamanca 1468 – Leon, ante 1530) Cucu Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Cupido, Voltati in ça Rosina, Paris, Bibl. Nat. It. 476 Gio. Dom. del Giovine (Nola, ca 1510 - Napoli, ante 1592) Tri ciechi siamo mascherata, II libro villanesche, 1545 Cingari simo villanella, I Libro canzoni villanesche, 1541 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Petit Vriens Paris, Bibl. Nat. It. 476 Gio. Dom. del Giovine (Nola, ca 1510 - Napoli, ante 1592) Chi la gagliarda - Chichilichi Orlando di Lasso O lucia moresca Adriano Willaert (Bruges, ca 1490 - Venezia, 1562) Vecchie letrose O. Petrucci, 1545
Come già nei cinquanta anni precedenti, nel secolo tra la metà del 1400 e la metà del 1500 il Regno di Napoli visse le drammatiche vicende militari e civili causate dalle lotte dinastiche per il possesso del trono: la conquista aragonese (1442), le tre invasioni francesi (1460-62, 1494, 1501), il definitivo possesso spagnolo come viceregno (1504). Ogni invasione straniera fu sempre accompagnata dalla sotterranea fronda filofrancese dei Marzano, dei Sanseverino e degli altri feudatari ostili prima ai Trastamara poi agli Asburgo. Nonostante le continue guerre e poi la perdita dell’autonomia politica, in quei decenni la cultura napoletana costruì le basi del prestigio internazionale che raggiunse a partire dal Seicento nelle arti figurative, nella letteratura napoletana e nella musica. Alla base del fervore musicale fu il successo internazionale della villanella, fondato su spunti già presenti nella tradizione musicale della corte aragonese. Il programma propone una sintesi della letteratura musicale dell’epoca con brani, sacri e profani, tratti da manoscritti redatti e utilizzati a Napoli (oggi sparsi per il mondo) e contenenti musiche sicuramente legate alla corte aragonese e all'ambito vicereale. Il più antico codice è quello conservato al Escorial (IV.a.24), datato al 1460; agli stessi anni risale il codice Berlin 78.C.28 che conserva la redazione più antica (ma senza testo) di "Viva viva rey Ferrando". Entro la fine degli anni '80 del 1400 furono compilati i codici di Perugia (431), Seville (5.1.43) e soprattutto il codice 871 oggi conservato nell'Archivio del Monastero di Montecassino. Si tratta della più vasta e significativa testimonianza di composizioni frequentate o create in ambito napoletano. Probabilmente fu redatto per un monastero benedettino (Napoli o Gaeta?) ma i riferimenti celebrativi alla corte e alle sue cerimonie sacre lasciano ipotizzare una vicinanza assai stretta con gli ambienti reali. Raccoglie 141 brani sia sacri sia profani, molti anonimi e altri riferiti ai più famosi nomi del panorama musicale internazionale: i celebri fiamminghi Guillaume Dufay e Johannes Ockeghem, gli inglesi William Frye e Bedingham e lo spagnolo Cornago, Franchino Gaffurio etc. I non pochi brani di origine certamente italiana mostrano evidenti legami con forme letterarie e musicali di tradizione popolare, connotato tipico della cultura musicale meridionale fino a tutto l'Ottocento. Il clima dei primi del '500 è evocato dalle musiche di Encina, singolare figura di compositore, poeta e commediografo spagnolo, presente a Roma nel primo decennio del secolo XVI e fautore del recupero della tradizione popolare spagnola in composizioni polifoniche colte. Su questo stesso filone nacque il grande successo internazionale delle villanelle. Gli storici della musica hanno raggiunto una fondata convizione della continua presenza di modalità esecutive monodiche nella prassi musicale meridionale e napoletana anche durante il periodo di maggior diffusione della polifonia (sec. XIV - sec. XVI). La villanella ne fu il più pregevole esempio. Secondo recenti studi, l'apparizione della prima raccolta di villanelle a stampa (1537) fu ispirata dalla presenza dell'imperatore Carlo V a Napoli (1535) per dimostrare orgogliosamente il prestigio culturale e la competenza artistica della nobilità partenopea, direttamente coinvolta nella esecuzione di molte delle musiche documentate in quella ed in altre circostanze ufficiali.La semplice struttura musicale, l'accattivante trattamento melodico (giustificato dalla sua essenziale natura di canto monodico), i riferimenti giocosi e divertenti ad un mondo fantastico e popolare consentirono l'ampissimo successo internazionale della villanella. Tanto che, già ad un decennio di distanza, anche compositori mai in relazione (diretta o indiretta) con l'ambiente napoletano composero raccolte di villanelle, via via rinunciando alle espressioni linguistiche in napoletano e ai palesi aspetti erotici e volgari e strutturando le composizioni in senso polifonico colto. Completano il concerto alcune danze di corte ricostruite grazie ai trattati di Domenico da Piacenza e Guglielmo Ebreo da Pesaro (anche noto col nome di Giovanni Ambrosio, assunto dopo il battesimo).Si tratta delle più antiche testimonianze precise di sequenze di passi, musiche e coreografie tramandateci dal passato.
6 giugno, ore 18.30 Mazeikiai, piazza del Municipio
Anonimo sec. XIII: In taberna, Maledicantur thylie, Sic mea fata, Tempus tranist gelidum, Domenico da Piacenza (Piacenza, 1390 – Ferrara, 1470ca) Anello Paris, Bibl. Nat. It. 476 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Rostiboli gioioso Paris, Bibl. Nat. It. 476 Viva via rey Ferrando Montecassino 871, 13
7 giugno, ore 18.30 Mazeikiai, Stadio Comunale (palasport)
Anonimo sec. XIII: In taberna, Maledicantur thylie, Bacche bene, Tempus est jocundum, Thoinot Arbeau (Dijon, 1520 - Langres, 1595) Branle Officials, Cassandre, Charlotte, Branle de Montarde Orchesographie 1589 Adriano Willaert (Bruges, ca 1490 - Venezia, 1562) Vecchie letrose O. Petrucci, 1545
9 giugno, ore 12.00 Siauliai, Military Air Base
Tra corte e piazza
Anonimo sec. XIII: In taberna, Maledicantur thylie, Sic mea fata, Tempus tranist gelidum, Domenico da Piacenza (Piacenza, 1390 – Ferrara, 1470ca) Anello Paris, Bibl. Nat. It. 476 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Rostiboli gioioso Paris, Bibl. Nat. It. 476 Viva via rey Ferrando Montecassino 871, 13
Tra Corte e Piazza: Musica a Napoli dal ‘500 al ‘800
Riturnella Kalanifta Lu ruscio de lu mare Boccuccia de no pierzeco (1537) Sia maledetta l’acqua Li ffigliole Andrea Falconieri (Napoli, ca 1585 - ivi, 1656) Follia di Spagna Montemaranese Tarantella del Gargano Regina de lu cielo Quanno nascette ‘Ninno Guarracino Tarantella del ‘600 Lu cardillo Palommella La zita Serpe a Carolina (circa 1800) Te voglio bene assaie (1835) Fenesta ca lucive (1845) Volesse addeventare nu brigante Brigante se more
Nessuna cultura occidentale ha conosciuto un così prolungato e osmotico contatto tra la tradizione popolare e quella colta come quella napoletana e dell’antico Regno di Napoli. In particolare, per la letteratura, la poesia, il teatro e, soprattutto, la musica. Infatti, la cesura tra segni artistici e culturali di chi legge e scrive (non solo la lingua ma anche la musica) e tra chi ascolta e racconta (e memorizza) in gran parte delle altre civiltà è di solito centrata alla fine del Medioevo, soprattutto a causa della diffusione della stampa. A Napoli, e nel Meridione d’Italia in genere, i due mondi hanno continuato a scambiarsi modelli, stilemi, oggetti e pratiche, fino praticamente alla nascita dei mezzi di registrazione e di riproduzione (e, per certi versi, fino ad oggi).
9 giugno, ore 20.00 Kaunas, Municipio
Anonimo sec. XIII: In taberna, Sic mea fata, Bacche bene, Anonimo sec. XIII: A l’entrada del tens clar Axe Phoebus aureus Carmina Burana Anonimo sec. XIII: Vinum bonum et suave Anonimo sec. XIV: Badessa contraffacta da Laudario di Cortona Maledicantur thylie, Tempus est jocundum, Anonimo sec. XIV: De mia farina Lucca, Codice Mancini Anonimo sec. XIV Salterello London, British Library add. 24997 Avrix mi galanica Thoinot Arbeau (Dijon, 1520 - Langres, 1595) Suite di Branles (Double, Simple, Gay, Bourgogne), Branle des Chevaux, Branle Officials, Cassandre, Charlotte, Branle de Montarde Orchesographie 1589 Alte Clamat Epicurus, Tempus tranist gelidum Raimabut de Vaqueiras: Kalendamaya Anonimo sec. XIV: Summer is icumen in Anonimo sec. XIII: Prima estampie royale Anonimo sephardita: La rosa enflorese Francesco Landini: Ecco la primavera ballata Firenze, cod. Squarcialupi Chominciamento di gioya London, British Library 29987 Per tropo fede Bibli. Vaticana, cod. Rossi Andrea Stefani: I senti matutino ballata Lucca, cod. Mancini Alle stamegne Montecassino 871, 133 Domenico da Piacenza (Piacenza, 1390 – Ferrara, 1470ca) Anello Paris, Bibl. Nat. It. 476 Villancico Cancionero de Palacio Cavalcha Sinisbaldo tutta notte Seville 5-1-43 Magister Gulielmus: La bassa castiglya falla con misuras Perugia, Bibl. Augusta 431 Hora may che ffora Escorial, IV a 24 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Lauro, Rostiboli gioioso Paris, Bibl. Nat. It. 476 Juan del Fermosel Encina (Salamanca 1468 – Leon, ante 1530) Fata la parte Viva via rey Ferrando Montecassino 871, 13 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Reale Paris, Bibl. Nat. It. 476
Il Vicereame spagnolo
Juan del Fermosel Encina (Salamanca 1468 – Leon, ante 1530) Cucu Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Cupido, Voltati in ça Rosina, Paris, Bibl. Nat. It. 476 Gio. Dom. del Giovine (Nola, ca 1510 - Napoli, ante 1592) Tri ciechi siamo mascherata, II libro villanesche, 1545 Cingari simo villanella, I Libro canzoni villanesche, 1541 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Petit Vriens Paris, Bibl. Nat. It. 476 Gio. Dom. del Giovine (Nola, ca 1510 - Napoli, ante 1592) Chi la gagliarda Orlando di Lasso O lucia moresca Adriano Willaert (Bruges, ca 1490 - Venezia, 1562) Vecchie letrose O. Petrucci, 1545
10 giugno, ore 11.00 Kaunas, Municipio
Musica e danza per la corte napoletana La festa aragonese
O tempo bono Montecassino 871, 132 Alle stamegne Montecassino 871, 133 Domenico da Piacenza (Piacenza, 1390 – Ferrara, 1470ca) Anello Paris, Bibl. Nat. It. 476 Villancico Cancionero de Palacio Cavalcha Sinisbaldo tutta notte Seville 5-1-43 Magister Gulielmus: La bassa castiglya falla con misuras Perugia, Bibl. Augusta 431 Hora may che ffora Escorial, IV a 24 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Lauro, Rostiboli gioioso Paris, Bibl. Nat. It. 476 Juan del Fermosel Encina (Salamanca 1468 – Leon, ante 1530) Fata la parte Viva via rey Ferrando Montecassino 871, 13 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Reale Paris, Bibl. Nat. It. 476 Pere Oriola (seconda metà sec. XV) Motetto strumentale Perugia, 431
Il Vicereame spagnolo
Juan del Fermosel Encina (Salamanca 1468 – Leon, ante 1530) Cucu Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Cupido, Voltati in ça Rosina, Paris, Bibl. Nat. It. 476 Gio. Dom. del Giovine (Nola, ca 1510 - Napoli, ante 1592) Tri ciechi siamo mascherata, II libro villanesche, 1545 Cingari simo villanella, I Libro canzoni villanesche, 1541 Guglielmo Ebreo (Pesaro, ca 1420 - ?, post 1481) Petit Vriens Paris, Bibl. Nat. It. 476 Chi la gagliarda Chichilichi Orlando di Lasso O lucia moresca Adriano Willaert (Bruges, ca 1490 - Venezia, 1562) Vecchie letrose O. Petrucci, 1545
Come già nei cinquanta anni precedenti, nel secolo tra la metà del 1400 e la metà del 1500 il Regno di Napoli visse le drammatiche vicende militari e civili causate dalle lotte dinastiche per il possesso del trono: la conquista aragonese (1442), le tre invasioni francesi (1460-62, 1494, 1501), il definitivo possesso spagnolo come viceregno (1504). Ogni invasione straniera fu sempre accompagnata dalla sotterranea fronda filofrancese dei Marzano, dei Sanseverino e degli altri feudatari ostili prima ai Trastamara poi agli Asburgo. Nonostante le continue guerre e poi la perdita dell’autonomia politica, in quei decenni la cultura napoletana costruì le basi del prestigio internazionale che raggiunse a partire dal Seicento nelle arti figurative, nella letteratura napoletana e nella musica. Alla base del fervore musicale fu il successo internazionale della villanella, fondato su spunti già presenti nella tradizione musicale della corte aragonese. Il programma propone una sintesi della letteratura musicale dell’epoca con brani, sacri e profani, tratti da manoscritti redatti e utilizzati a Napoli (oggi sparsi per il mondo) e contenenti musiche sicuramente legate alla corte aragonese e all'ambito vicereale. Il più antico codice è quello conservato al Escorial (IV.a.24), datato al 1460; agli stessi anni risale il codice Berlin 78.C.28 che conserva la redazione più antica (ma senza testo) di "Viva viva rey Ferrando". Entro la fine degli anni '80 del 1400 furono compilati i codici di Perugia (431), Seville (5.1.43) e soprattutto il codice 871 oggi conservato nell'Archivio del Monastero di Montecassino. Si tratta della più vasta e significativa testimonianza di composizioni frequentate o create in ambito napoletano. Probabilmente fu redatto per un monastero benedettino (Napoli o Gaeta?) ma i riferimenti celebrativi alla corte e alle sue cerimonie sacre lasciano ipotizzare una vicinanza assai stretta con gli ambienti reali. Raccoglie 141 brani sia sacri sia profani, molti anonimi e altri riferiti ai più famosi nomi del panorama musicale internazionale: i celebri fiamminghi Guillaume Dufay e Johannes Ockeghem, gli inglesi William Frye e Bedingham e lo spagnolo Cornago, Franchino Gaffurio etc. I non pochi brani di origine certamente italiana mostrano evidenti legami con forme letterarie e musicali di tradizione popolare, connotato tipico della cultura musicale meridionale fino a tutto l'Ottocento. Il clima dei primi del '500 è evocato dalle musiche di Encina, singolare figura di compositore, poeta e commediografo spagnolo, presente a Roma nel primo decennio del secolo XVI e fautore del recupero della tradizione popolare spagnola in composizioni polifoniche colte. Su questo stesso filone nacque il grande successo internazionale delle villanelle. Gli storici della musica hanno raggiunto una fondata convizione della continua presenza di modalità esecutive monodiche nella prassi musicale meridionale e napoletana anche durante il periodo di maggior diffusione della polifonia (sec. XIV - sec. XVI). La villanella ne fu il più pregevole esempio. Secondo recenti studi, l'apparizione della prima raccolta di villanelle a stampa (1537) fu ispirata dalla presenza dell'imperatore Carlo V a Napoli (1535) per dimostrare orgogliosamente il prestigio culturale e la competenza artistica della nobiltà partenopea, direttamente coinvolta nella esecuzione di molte delle musiche documentate in quella ed in altre circostanze ufficiali. a semplice struttura musicale, l'accattivante trattamento melodico (giustificato dalla sua essenziale natura di canto monodico), i riferimenti giocosi e divertenti ad un mondo fantastico e popolare consentirono l'ampissimo successo internazionale della villanella. Tanto che, già ad un decennio di distanza, anche compositori mai in relazione (diretta o indiretta) con l'ambiente napoletano composero raccolte di villanelle, via via rinunciando alle espressioni linguistiche in napoletano e ai palesi aspetti erotici e volgari e strutturando le composizioni in senso polifonico colto. Completano il concerto alcune danze di corte ricostruite grazie ai trattati di Domenico da Piacenza e Guglielmo Ebreo da Pesaro (anche noto col nome di Giovanni Ambrosio, assunto dopo il battesimo).Si tratta delle più antiche testimonianze precise di sequenze di passi, musiche e coreografie tramandateci dal passato.
Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte" Elena Polito voce solista, ghironda, tabor Raffaele Bove liuto, oud, chitarra, mandolino Ida Febbraio flauti a becco, flauto traverso, voce, percussioni Alessandro de Carolis flauti,cornamusa tenore, dulcimelo, voce Pietro Di Lorenzo organo portativo, cornamuse, flauti, salterio, voce Pietro Di Lorenzo, Ida Febbraio, Mario Palladino, Elena Polito cori, percussioni, danza |
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